L’Iqbal ripudia la guerra... solo un grido di PACE

L’IQBAL RIPUDIA LA GUERRA
Si parte alle 9,15: la campana di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo "Iqbal Masih" suona all’unisono in tutti i plessi di tutti gli ordini di scuola, per promuovere un minuto di silenzio per la Pace, nel rispetto anche delle tante persone che stanno morendo per una stupida, inutile guerra…
L’intera comunità scolastica: più di 1.300 alunni e oltre 200 persone fra personale docente e ATA, insieme al Dirigente Scolastico, si è raccolta per un momento di riflessione nella speranza che i valori umani prevalgano sugli interessi economici e che le coscienze dell’uomo facciano tacere per sempre le armi.
Toccanti le immagini nelle classi: dai piccolini della scuola dell’Infanzia, ai bambini più grandicelli della Primaria, fino agli studenti della Secondaria: tutti in piedi, in un sentito silenzio, alcuni a mani giunte, pregando nel proprio credo religioso, perché il tema della Pace è universale e unisce tutti i popoli della Terra.
È stato un minuto lunghissimo e intenso.
Durante la giornata sono seguite riflessioni, espressioni artistiche, letture di poesie, cortei e flash mob sul tema della Pace, partendo tutti dal principio espresso nell’art. 11 della nostra Costituzione: il ripudio della guerra e la volontà di Pace del nostro Paese.
La comunità educante dell’Istituto ha dato impulso e vigore alla realizzazione di attività didattiche che hanno stimolato negli alunni autentiche competenze di cittadinanza.
La Pace si costruisce, si vive, si impara.
La Scuola è il seme della Pace.
#pace #peace #paceinucraina