Le notizie

DecidiloTu

Il progetto "DecidiloTu" volge alla seconda edizione con la collaborazione del Comune di Pioltello. Sono tre le aree che si candidano: Area 10 "ImpariAMO giocando"; Area 20 " SocializziAMO; Area 27 "AlleniAMOci". Potete votare giorno 14 e 15 Ottobre presso i vari punti indicati nel volantino.

attestazioni oiv

Attestazioni OIV-2023

All'interno del box si trasmettono: Attestazione dei revisori con griglia di valutazione; Ricevuta di acquisizione dell’attestazione Oiv anno 2023;

Giornalino

L'Iqbal nero su bianco - il miglior giornalino per ragazzi

Nella giornata odierna si è conclusa l'avventura del PON estivo "Giornalino d'istituto" ed è pertanto con grande soddisfazione che la redazione dell' I. C. Iqbal Masih di Pioltello pubblica la prima uscita del proprio giornalino "L'Iqbal nero su bianco - il miglior giornalino per ragazzi", frutto del lavoro e dell'impegno dei nostri studenti. Buona lettura!

CALENDARIO SCOLASTICO 23/24

Calendario Scolastico a.s. 2023/2024

Visualizza qui il calendario scolastico approvato dal Consiglio di Istituto per l'a.s. 2023/2024

Il nostro amico gnomo Rametto

Festa dell'accoglienza

I primi mesi di scuola sono molto importanti perchè dedicati all'accoglienza di tutti i bambini. A conclusione di questo periodo essenziale dell'esperienza educativa, le insegnanti hanno voluto dedicare a tutti i bambini un momento condiviso di spettacolo, canti e danze.

Open Day scuole Superiori

Si invitano i genitori della classi terze della scuola Secondaria, di controllare le varie locandine in allegato, per prenotare l'Open Day in presenza presso la scuola desiderata.

Cronisti in classe 2022

Il concorso  “Cronisti in classe 2022”, indetto da il quotidiano “Il Giorno”, ha decretato i suoi vincitori. La classe 2^D ha ottenuto il terzo posto. Il nostro Istituto propone un progetto dal nome "Giornate da ricordare" per celebrare alcune date importanti a livello internazionale.

"Giornate da Ricordare" - CAG Patchanka

In questa sezione sono raccolti i lavori elaborati dalle varie classi seconde e terze della Secondaria nell'ambito del progetto "Giornate da ricordare", svolto in collaborazione degli educatori del CAG Patchanka - Cooperativa Arti e Mestieri Sociali. Ogni classe ha individuato un tema da approfondire intorno al quale costruire il proprio lavoro, ognuno con una "forma di espressione".

Comic strip

Siamo lieti di presentarvi l’albo di strisce a fumetti realizzato da alunnI delle classi prime della secondaria di I° grado del nostro Istituto.  Gli elementi sono quelli della “Comic strip”, una delle prime strutture narrative a fumetti.

Campionato di giornalismo 2022

In questa sezione sono raccolti gli articoli delle classi dell'Istituto che partecipano alla ventesima edizione del Campionato di Giornalismo organizzato dal quotidiano “Il Giorno“. E’ possibile votare gli articoli cliccando sul seguente link, dopo essersi registrati: https://ilgiorno.cronistinclasse.it/2022 Leggete i nostri articoli e, se di vostro gradimento, votateli!

Noi, piccoli cittadini

Con il progetto della Croce Verde, "Bambini in socc-orso", i bambini della scuola dell'Infanzia hanno imparato le prime regole di educazione sanitaria, curando e aiutando l'orso Nino!

NEWS 23-24

News a.s 2023/2024

NEWS A.s 2023/2024

"Intrecci e colori"... Il telaio di Iqbal Masih

Ispirati dalla storia e dalla vita di Iqbal Masih, gli alunni delle classi, dopo aver imparato a costruire un piccolo telaio durante le attività di tecnologia, hanno intrecciato mille fili di lana con passione e pazienza, dando vita a mini arazzi che riempiono di gioia e colore le nostre classi.

L’Iqbal ripudia la guerra... solo un grido di PACE

L’IQBAL RIPUDIA LA GUERRA Si parte alle 9,15: la campana di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo "Iqbal Masih" suona all’unisono in tutti i plessi di tutti gli ordini di scuola, per promuovere un minuto di silenzio per la Pace, nel rispetto anche delle tante persone che stanno morendo per una stupida, inutile guerra…

Giornata dei Giusti, 6 Marzo

Il 6 Marzo si celebra  la Giornata dei Giusti dell'Umanità per rinnovare  la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

"Nuova speranza" del futuro!

Attraverso il racconto, le parole commosse e l’esperienza vissuta di Vito i nostri ragazzi hanno potuto riflettere sull’importanza di fare del bene e hanno condiviso un bellissimo messaggio di “NUOVA SPERANZA”, quello di combattere il virus dell’INDIFFERENZA imparando, attraverso l’amore, a fare la DIFFERENZA!

#Ioleggoperchè Scuola Secondaria

Dopo anni in cui “il digitale“ ha preso il sopravvento, partecipando al Progetto #IoLeggoPerché, insieme ai nostri alunni abbiamo deciso di ripartire dai libri e dedicare tempo e riflessioni alla valorizzazione del piacere e del valore della lettura. I libri sono la migliore arma contro l’ignoranza e l’appiglio a cui aggrapparsi per costruire il nostro migliore futuro.